Chi Siamo
L’ASSOCIAZIONE “CASA SAN FRANCESCO” E’ NATA CON LO SCOPO PRINCIPALE DI SOSTENERE LA CASA-FAMIGLIA .
La Casa-famiglia “Casa San Francesco” è la realizzazione di un sogno che da tempo abita il cuore di Arletta e Giovanni Signoretti, due sposi che, con i loro figli, nel corso degli anni hanno già fatto esperienza di bambini in affido. Con la costituzione dell’Associazione “Casa San Francesco” e grazie alla generosità di molte persone che a vario titolo hanno contribuito alla ristrutturazione dello stabile dato in comodato d’uso gratuito dalla Parrocchia di Nogarole Rocca, si potranno accogliere bambini e ragazzi e dare loro la possibilità di vivere la dimensione di una famiglia. Attraverso un percorso adeguato, potranno scoprire la propria identità e non sentirsi più soli ma accompagnati dall’affetto della famiglia e della comunità. La scelta del nome “Casa San Francesco” deriva dalla vicinanza “fisica” e “spirituale” alla fraternità dei Fratelli di San Francesco, frati francescani che a Nogarole Rocca hanno, ormai da più di trent’anni, il loro convento-madre, annesso alla chiesa parrocchiale, di fronte alla struttura, di proprietà della parrocchia, nella quale sorgerà la futura Comunità Familiare.
FINALITA’/OBIETTIVI
La comunità familiare è un servizio residenziale con finalità educative ed assistenziali volte alla supplenza temporanea del nucleo familiare di origine, all’accoglienza, al sostegno e alla cura del minore soprattutto in situazioni di difficoltà e bisogno.
UTENZA
Minori dai 0 ai 17 anni segnalati dai servizi sociali con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria minorile.
CAPACITA’ RICETTTIVA
La struttura può ospitare stabilmente fino a un numero massimo di 6 minori residenti, oltre alla possibilità di un servizio di pronta accoglienza e di un servizio diurno per seguire bambini e ragazzi nei compiti scolastici e ricreativo nei periodi di vacanza.
UBICAZIONE
La struttura adibita a tale scopo è collocata nell’attuale Centro Parrocchiale che si trova al centro del paese di Nogarole Rocca, di fronte alla chiesa parrocchiale. Per recuperare l’edificio che ospita la casa-famiglia al primo piano della palazzina ed adeguare l’interno della stessa allo scopo a cui è destinata (da anni lasciata in degrado e in uno stato di semi-abbandono) sono stati eseguiti lavori di intervento e ristrutturazione attraverso l’impiego di volontari dell’associazione, personale esperto ed imprese locali e territoriali.
Il preventivo di spesa stimato per la realizzazione dell’opera ammonta a 120mila euro di cui 80mila circa già sostenuto (proveniente da prestiti e donazioni da parte di privati cittadini, enti e associazioni varie). Le spese previste e stimate per la conclusione dei lavori ammontano a circa 40mila euro.
Come sostenerci
- Una donazione liberale o un prestito ai riferimenti qui di lato
- Diventano un nostro volontario
Contatti
Associazione
Casa San Francesco
Via Roma n°37
(1° piano centro parrocchiale)
37060 Nogarole Rocca VR
Referente:
Giovanni Signoretti
tel: 3493737710/3311206814
mail: giovanni.signoretti@hotmail.it
Per il tuo contributo:
Banca Popolare di Verona
ag. di Pradelle
IT73E0503459620000000000173