L'UNIONE FA IL DONO
Contatti
Ronda della Carità Amici di Bernardo Onlus
Via Garbini 10 – 37135 Verona
CF 93092630230
Per sostenerci:
Unicredit Banca
Agenzia di Verona Santa Lucia
IT 07 O 02008 11715 000011437580
CCP num. 13296371
intestato a:
Ronda della Carità Amici di Bernardo Onlus Verona,
via Garbini, 10 37135 Verona
Ronda della Carità e ASFA
La Ronda della Carità di Verona e ASFA collaborano dal 2015. Ogni anno ASFA sceglie un’associazione a cui i singoli donatori possono scegliere di devolvere il controvalore economico delle benemerenze. La Ronda della Carità è stata l’associazione scelta per il 2015.
Nel 2016 presso il Teatro Camploy insieme alla Compagnia La Barcaccia è stata organizzata una serata teatrale congiunta per sostenere La Ronda e promuovere il dono del sangue. Sempre nel 2016 i donatori hanno contribuito alle spese per la sostituzione del furgone dell’associazione.
Nel corso delle serate promozionali della Ronda, negli incontri con i volontari e nelle newsletter associative periodicamente vengono dedicati dei momenti per la proposta del servizio come donatore di sangue volontario.
Chi Siamo
La Ronda della Carità di Verona, è un’ associazione di volontariato che da oltre 20 anni assiste, sostiene, soccorre e si prende cura dei senza dimora e di tutti coloro che vivono ai margini della strada.
L’impegno concreto dei volontari è di girare tutte le notti per le strade della città, dove sono soliti accamparsi e dormire i senzatetto, per portare loro un briciolo di affetto, un po’ di calore umano, indumenti e biancheria pulita, delle coperte per coprirsi, un po’ di cibo e di bevande calde.
L’attività della Ronda si inserisce nel contesto delle attività assistenziali attive sul territorio con la peculiarità di svolgere il servizio nelle ore serali e notturne, quando tutto tace, tutti gli altri servizi pubblici o di volontariato sono chiusi, e chi non ha casa si ritrova immerso nella solitudine e nel silenzio della propria miseria. Ma l’assistenza notturna non è l’unico servizio attivato dalla Ronda.