Sabato 10 Giugno presso la sala civica San Giacomo a Borgo Roma si è tenuta la 47esima Assemblea Provinciale ASFA.
Ai lavori hanno partecipato singoli donatori e i delegati delle sezioni cittadine e provinciali. L’assemblea si è aperta con la relazione morale del Presidente Flavio Bertaiola e con il report statistico dell’andamento delle donazioni nel mese scorso. E’ seguita poi la lettura e approvazione del bilancio 2016. Particolare soddisfazione è nata dall’essere riusciti a destinare ben il 55% del bilancio ad attività di sensibilizzazione nell’ambito delle associazioni di volontariato con cui collaboriamo.
Sono seguiti gli interventi degli ospiti: la dottoressa Martinelli, Direttore del servizio Trasfusionale di Verona, insieme al Dottor Gandini e Corvo; Simone Guzzetti vicepresidente provinciale AVIS, il delegato di Fidas, i rappresentanti di ADMON e AIDO. Inoltre è stato molto gradito il saluto del dottor Gobbi dell’ASCOM di Legnago.
Il 2016 è stato un anno di soddisfazioni per ASFA che si è chiuso con una crescita del 5,7% di donatori e del 4,2% di donazioni. La dottoressa Martinelli ha evidenziato la grave situazione delle donazioni complessive 2017 a Verona, si sta assistendo ad una sensibile flessione delle donazioni a fronte di una richiesta stabile di emoderivati. I delegati AVIS e FIDAS hanno evidenziato il buon clima di collaborazione interassociativo, che ha portato all’istituzione del servizio di prenotazione comune.
Anche ASFA in questi primi mesi 2017 sta affrontando una fase in cui le proprie donazioni sono in calo e su questo bisogna lavorare; sia per trovare nuovi donatori sia per portare i donatori attivi a fare almeno due donazioni all’anno.