L’Unione fa il Dono!
ASFA cerca nuovi donatori… abbiamo bisogno di te!
Sei già un volontario e appartieni gia al ricchissimo mondo della solidarietà di Verona ? Doni già il tuo tempo o risorse? Puoi fare un passo in più e, se non lo fai gia, diventare donatore di sangue? E se sei tu non puoi farlo perchè non lo suggerisci a chi conosci?
Nella nostra provincia le richieste di sangue continuano ad aumentare e non sono soddisfatte dalle attuali donazioni: la quantità di sangue che le Unità Operative degli ospedali veronesi richiede è sempre più alta; nonostante ci siano molti donatori, solo il 6% circa della popolazione veronese è effettivamente donatore. Arrivare all’autosufficienza è un grande obiettivo: il fabbisogno annuo è di 58.000 sacche di sangue e 15.000 di plasma, ossia 6.000 donazioni al mese, cioè 200 al giorno.
Il sangue è insostituibile, non può essere fabbricato in laboratorio; la donazione di sangue è quindi un volontariato particolare: richiede poco tempo, ma è un impegno sociale, un impegno di solidarietà, un impegno di disponibilità; ogni donatore dà del suo tempo per donare.
ASFA svolge le sue attività di promozione del dono del sangue in maniera specifica collaborando e sostenendo il mondo del volontariato e della solidarietà di Verona. E’ per questo che rivolgendo a chi, essendo gia volontario dimostri già molta sensibilità.