Sezione di S. GIOVANNI LUPATOTO
La sezione ASFA di San Giovanni Lupatoto nasce il 31 maggio 1981. Inizialmente i donatori si appoggiavano alla sezione del Tempio Votivo, ma con la crescita del gruppo vennero avviate le raccolte domenicali nei locali della Chiesa del Buon Pastore, ospitati dal mitico Don Leone Porra. I primi anni non furono facili, vista la presenza sul territorio di altre associazioni.
Tra i soci fondatori ricordiamo figure molto attive nella parrocchia del Buon Pastore, tra cui Gaetano Galvani e Giorgio Piccoli.
Oggi San Giovanni Lupatoto è il gruppo più grande della provincia, sia per numero di donatori che per donazioni effettuate.
Attività sul territorio
Siamo presenti con stand informativi in occasione della Sagra del Buon Pastore, Heccoci e la Festa della Famiglia. Inoltre, ogni anno partecipiamo insieme ad AVIS e Fidas comunali alla Run for Parkinson.
Collaborazioni sportive
Dal 2016 è iniziata la collaborazione con l’A.S.D. San Giovanni Lupatoto. Abbiamo anche stretti legami con la squadra ciclistica Mario Conti e la squadra di calcetto Dinamo Bompa.
Solidarietà
La solidarietà è un aspetto centrale della nostra attività. Negli ultimi anni abbiamo sostenuto diversi progetti, tra cui:
- Centro Aiuto Vita comunale
- Caritas del Buon Pastore
- Punto Malawi
- Altalena inclusiva – Parco dei Cotoni
Un rapporto speciale ci lega alla Cooperativa Valemour, impegnata nell’inserimento lavorativo di persone con difficoltà intellettive. Con loro abbiamo sostenuto numerosi progetti e organizzato eventi di sensibilizzazione, tra cui:
- Serata “Le Facce del Dono” presso la Parrocchia di San Giovanni Battista
- Serata di sensibilizzazione al volontariato rivolta ai giovani, durante la Sagra del Buon Pastore
Claudio Zocca
Presidente
Tel. 3356200325