Chi siamo

 

OPERATIVI DA QUASI 50 ANNI

ASFA – Associazione Donatori di Sangue San Francesco d’Assisi – è una delle associazioni di donatori di sangue che operano a Verona. E’ a carattere provinciale e conta 650 donatori attivi in tutta la provincia. L’associazione è nata negli anni ’70.

ASFA, insieme alle attività di promozione del dono del sangue presso le sezioni tradizionali, collabora in maniera specifica con le varie realtà di volontariato di Verona e Provincia. La proposta al servizio come donatore di sangue viene svolta valorizzano e sostenendo le specificità di chi già si occupa a vario titolo di volontariato. ASFA sostiene il valore fondamentale del ‘dono circolare’: quando più associazioni lavorano insieme valorizzano reciprocamente i propri messaggi il risultato finale è molto più grande della somma delle singole parti.

Chi già è volontario e sensibile a ‘donare’ tempo e capacità personali in altri ambiti coglie l’importanza della donazione di sangue. Un servizio fondamentale ma che richiede meno tempo di altre forme di volontariato.

Inoltre ASFA prevede la possibilità, per i propri donatori, di convertire il valore economico delle benemerenze per i traguardi di donazione sostenendo un progetto specifico di volontariato. Moltiplicando ancora di più il valore del dono.

ASFA è un associazione su base strettamente provinciale che opera esclusivamente a Verona e per Verona. Proponiamo un rapporto diretto con i nostri donatori, con pochissimi livelli di intermediazione tra il singolo donatore e l’organo direttivo. Bilanci e finalità sono trasparenti, decisi direttamente nel nostro territorio e orientati alla promozione del dono del sangue tramite la valorizzazione e collaborazione con il ricchissimo mondo del volontariato della provincia di Verona.

 

 

STORIA

1970

Si costituisce l’Associazione Donatori Sangue San Francesco d’Assisi (ASFA) con lo scopo di “donare il sangue e di devolvere il compenso in beneficenza per il bene inseparabile dei malati e dei poveri”. Viene stabilita la prima sede provvisoria presso l’oratorio dei Padri Filippini e vengono attribuite le prime cariche sociali.
Nei primi tre mesi di vita l’attività di ASFA può essere così riassunta: 141 iscritti, 95 donazioni, Lire 181.700 le entrate per le donazioni. Le uscite furono Lire 84.000 per l’istituzione dell’associazione e Lire 15.000 le elargizioni in beneficenza.

 

1970-1980

L’attività dell’ASFA in questo periodo trova consensi sia tra la cittadinanza che presso le autorità civili e il numero dei donatori e quello delle donazioni si raddoppiano di anno in anno. Nascono le varie sezioni sul territorio cittadino e provinciale. Nel 1975 nasce la competizione sportiva “Girada col caval de San Francesco” organizzata in collaborazione con Marciatori Veronesi e il Gruppo Maratona. L’iniziativa si ripeterà fino al 1995.

 

1980-1990

In questo decennio si tocca il record delle donazioni. Nella sezione di San Luca, ad esempio, nel 1985 in una sola giornata si raccolgono 150 flaconi.
In questo periodo avviene il passaggio dalle raccolte mobili presso le parrocchie o nelle scuole alla raccolta fissa nei vari Centri Trasfusionali. Questo passaggio comportò un sensibile calo delle donazioni per gli adeguamenti al nuovo sistema introdotto.

 

1990-2000

In questi anni si intensificano i rapporti dell’ASFA nella solidarietà con varie realtà di sofferenza e di bisogno in Italia e in altre aree del mondo. Nel 1995 avviene il gemellaggio con il Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Kiremba (Burundi) con il quale si hanno tuttora stretti legami. Nasce il progetto “100 Bambine a scuola in più” per la scolarizzazione femminile che prosegue tuttora.

 

2000-2010

La Regione Veneto, i vari enti locali e le Aziende Ospedaliere impongono alle associazioni nuove leggi e normative in merito alle donazioni. Nasce collaborazione con il CSV (Centro Servizi per il Volontariato) e aumenta la presenza di ASFA nelle varie manifestazioni cittadine e in provincia. Nel settore dello sport si intensifica la nostra presenza con sponsorizzazioni nelle varie sezioni in tornei di calcio, pallavolo, basket, ciclismo e altri…Inizia la collaborazione in vari progetti con Caritas Diocesana e Centro Missionario Diocesano. Continuano le attività di sensibilizzazione verso i giovani e le persone più sensibili al dono del sangue e alla promozione del sostegno missionario.

2010-Oggi

Nel 2010 si è celebrato il 40esimo di fondazione con una grande una festa\convegno presso la Gran Guardia. Da questo evento ASFA si è rilanciata con nuove forze ed energia moltiplicando in maniera significativa il numero dei propri donatori. In particolare si sono intensificate le collaborazioni con le realtà di volontariato di cui la nostra Provincia è ricchissima (trovi la lista completa nella sezione Collaborazioni). E’ nato un nuovo modello di diffusione del dono del sangue tramite la il valore del ‘dono circolare’. Il veicolo è la collaborazione e la valorizzazione delle specificità delle singole associazioni coinvolgendo direttamente i volontari che già operano in altri ambiti di servizio. In questi anni è nata la nuova sezione ASFA San Bernardino. Importanti accordi si sono instaurati con il mondo sportivo; ad esempio con il Gruppo Ciclistico Mario Conti e l’ A.C. San Giovanni Lupatoto

Diventa oggi un #donatore di sangue e sostieni i progetti di solidarietà!