La sezione nasce negli anni 90 dalla fusione di sezioni ASFA storiche come Tempio Votivo, Santa Anastasia, Santa Trinità e Taxi. L’obiettivo era di unire le forze per migliorare le attività di sensibilizzazione per un area particolare come quella cittadina e potenziare il servizio svolto verso i donatori.
Oggi la sezione oltre che operare nel territorio urbano è il punto di riferimento di molti donatori singoli che condividono gli obiettivi di ASFA ma che abitano in zone della provincia dove non è direttamente operativo un gruppo. Nella sezione sono presenti donatori della zona lago, dell’area Pescantina\Bussolengo e dell’est veronese: da Arcole a Colognola ai Colli.
Appuntamenti fissi sono gli stand informativi alla Festa del Volontariato, alla Festa dei Popoli di Villa Buri e alla Sagra Parrocchiale di San Bernardino.
Presso il Teatro Camploy viene organizzato ogni anno una serata teatrale insieme ad una realtà di volontariato per creare sinergia tra la raccolta fondi ad un progetto specifico con la sensibilizzazione al dono del sangue. L’evento è supportato da AGSM, dalla Presidenza del Consiglio Comunale e da varie compagnie teatrali. Negli anni scorsi :
- Commedia della Compagnia Impiria con ABEO
- Concerto degli Alban Fuam con Fondazione Più di un Sogno
- Commedia della Barcaccia con La Ronda della Carità
In programma per 6 Aprile 2017 di nuovo insieme alla compagnia Impiria con ABIO presso il Teatro Santa Teresa.
Nell’ambito della solidarietà e della promozione congiunta molte sono le collaborazioni:
- Caritas Diocesana
- MSF di Verona
- Gruppo di Emergency di Verona
- Mensa di San Bernardino
- Mensa del Barana
- La Ronda della Carità
Presidente: Maurizio Bazzoni
Tel. 3405914390
Donatori 2016: 125
Donazioni 2016: 238