Sabato 22 ottobre grande successo per la seconda edizione dell’ASFA Tour – Giro delle Sezioni, iniziativa organizzata da ASFA – Associazione donatori di sangue San Francesco D’Assisi per sensibilizzare alla donazione del dono del sangue tramite lo sport e in questo caso il ciclismo su strada.
L’evento è direttamente organizzato da due gruppi ciclistici, l’ASD Mario Conti di San Giovanni Lupatoto e il Bike Team di Zevio, con la partecipazione di Fondazione Più di Un Sogno di Zevio e patrocinato dal Comune di San Giovanni Lupatoto.

Quest’anno ha visto l’ulteriore partecipazione della SC Lupatotina e del gruppo di ciclisti della Luparound.

Partenza da Piazza Bra

La carovana dell’ASFA Tour è prevista da Piazza Bra a Verona alle ore 8.00 con la partecipazione di Don Carlo Vinco, Parroco di San Luca, che ha impartito la benedizione alle biciclette. Il percorso è stato circa 130 chilometri con sei tappe: Quartiere Sacra Famiglia (piazzale della Chiesa parrocchiale), Rizza (piazzale della Chiesa parrocchiale), Nogarole Rocca (presso Casa San Francesco), Bonavigo (presso il campo sportivo comunale), Zevio (presso il laboratorio Good Food), San Giovanni Lupatoto (presso il Municipio con saluto dell’amministrazione comunale). Il traguardo è stato raggiunto alle ore 14.30 presso il Convento di San Bernardino a Verona.

Nogarole Rocca

Ad ogni tappa i ciclisti hanno punzonato la card dei punti controllo e, a conclusione dell’evento, tutti coloro che hanno completato la card hanno ricevuto un dono particolare: il “Diario del Ciclista” realizzato dai giovani con disabilità intellettiva che partecipano al progetto T-Lab di Fondazione Più di Un Sogno. I giovani di Più di un Sogno del laboratorio Good Food erano, inoltre, impegnati nella preparazione di uno dei cinque punti ristoro previsti dall’evento.
“Abbiamo pensato ogni tappa del tour – prosegue Toaiari – come occasione per raccontare le esperienze delle singole sezioni dando spazio alle associazioni di volontariato locali con cui collaboriamo come Il Castello dei Sorrisi a Rizza, Casa San Francesco a Nogarole, Oscar per Tutti a Bonavigo, la Mensa della Carità a San Bernardino”.

“È importante per ASFA visitare tutti i gruppi di donatori presenti sul territorio – dice Alessandro Toaiari, Presidente provinciale di ASFA. Ogni singolo volontario è importante, sia che abiti in citta o nel paese più lontano della provincia. Inoltre, il tour è un momento molto importante per i ciclisti delle squadre coinvolte per dare una valenza sociale e di volontariato allo sport che viene praticato come passione”.

Arrivederci alla terza edizione 2023 con ancora più soprese.

Lascia un commento