fbpx
CHIAMACI (sabato 9.00 - 11.00) 342 7493339

29 Marzo – Pasqua insieme: Mensa di San Bernardino,Emporio Caritas, Associazione ABCS, Fondazione Più di Un Sogno

Si avvicina la S. Pasqua e i simboli della tradizione iniziano ad apparire nelle nostre case e nelle nostre comunità: la colomba, simbolo di pace per eccellenza, e l’uovo, simbolo di resurrezione cristiana.

L’uovo è anche la perfetta raffigurazione, tra gli elementi naturali, del racchiudere, del proteggere e comunemente inteso come simbolo di vita. Per questo motivo ASFA – Associazione Donatori di Sangue San Francesco d’Assisi rinnova la sua vicinanza ai volontari dell’Emporo Caritas della Solidarietà di San Giovanni Lupatoto e della Mensa dei poveri di San Bernardino donando loro le uova pasquali dell’Associazione ABCS.

Alla consegna a San Giovanni Lupatoto erano presenti l’Assessore dei servizi sociali del comune Maurizio Simonato, i rappresentanti dell’Emporio Caritas Vittorio Masenelli e Ruggero Mischi e Claudio Zocca, Presidente della sezione di San Giovanni Lupatoto. A San Bernardino hanno partecipato Frate Francesco Velluto e Enrico Alborali, Presidente della sezione di San Bernardino, che racconta come “l’uovo racchiude in sé un grande ringraziamento verso coloro che, nonostante le difficoltà attuali, dimostrano, con il loro costante impegno, la forza della coesione sociale delle comunità veronesi”.

Dal 2020 ASFA collabora con l’Associazione ABCS per sostenere la campagna di raccolta fondi dedicata ai vari progetti dei Missionari Stimmatini in vari paesi in via di sviluppo, favorendo la solidarietà circolare che sta alla base della sua missione. ASFA, insieme alle attività di promozione del dono del sangue presso le sezioni provinciali, collabora in maniera specifica con numerose realtà di volontariato del territorio. “La proposta al servizio come donatore di sangue – continua Claudio Zocca – viene svolta valorizzano l’unicità di chi già si occupa a vario titolo di volontariato. ASFA sostiene, infatti, il valore del ‘dono circolare’: quando più associazioni lavorano insieme, il risultato finale è molto più grande della somma delle singole parti”.

Nel 2020 hanno partecipato a mettere in circolo la solidarietà 610 donatori con 1090 donazioni di sangue. I volontari di ASFA hanno dato il loro importante contributo al bisogno di sangue della provincia di Verona.

E la solidarietà circolare non si ferma: al confezionamento delle uova per i volontari hanno collaborato i ragazzi della Fondazioni Più di Sogno: un ulteriore importante assocazione del nostro territorio con cui ASFA collabora da anni in diversi progetti.